sabato 15 dicembre 2018    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 Sto leggendo... Riduci

Hannah e le altre.

 


Di Nadia Fusini

 


Hannah è Hannah Arendt, le altre sono Simone Weil ed altre donne che hanno interpretato il novecento, hano mostrato al mondo nuove frontiere del pensiero ed hano introdotto un nuovo concetto di umanità.

 


 


Antigone.

Di Valeria Parrella. Einaudi.

 

   Valeria Parrella reinterpreta Antigone riuscendo a porre domande assolute all'uomo moderno. C'è tutto il senso profondo della tragedia, ma c'è una lingua agile e tagliente quando serve, c'è la bellezza delle domande contro l'arroganza delle risposte.
 

 

Charles Baudelaire


Di W. Benjamin. Neri Pozza.

 

  Un libro grandioso, curato in modo eccellente da Agamben. Un'introduzione alla modernità attraverso gli occhi di uno dei più grandi filosofi del secolo scorso.

 

libri già letti...


  

 p.r.g. Riduci

Per chi volesse leggerle, ecco le direttive generali per il Piano Regolatore Generale recentemente approvate dal consiglio comunale.      Vai alle direttive


 Stampa   

 twitter Riduci

mauromangano è su twitter, per tentare l'esperimento di aggiornare in tempo reale le notizie del consiglio comunale e simili (agli altri utenti di twitter)

Se non sei registrato a Twitter puoi seguire gli aggiornamenti cliccando qua


 Stampa   

 dov'è il centro destra? Riduci

Consiglio comunale proficuo, ieri sera (il 16 maggio), abbiamo votato la delibera che permette di sbloccare i lavori per il ripristino del tetto e la messa in sicurezza dell'edificio del II circolo didattico. Ma la seduta si è caratterizzata per l'assenza della maggioranza, infatti dei 16 presenti che hanno reso possibile la regolarità del consiglio solo 8 erano della maggioranza.

 Stampa   

 convegno liberal Riduci

 Si è tenuto, al castello normanno, un incontro con Enzo Bianco sul tema: Paternò e le sfide del futuro: progettare insieme, fare comunità.

Organizzato dall'associazione LiberalPD. Abbiamo presentato alcune proposte concrete all'amministrazioen comunale ed alle altre forze politiche.

La prima che porteremo all'attenzione dell'opinione pubblica è la sottoscrizione di un protocollo per la legalità, con cui i partiti e l'amministrazione si impone delle regole etiche semplici e chiare.

I punti dell'introduzione

ed il video...www.youtube.com/watch


 Stampa   

 news letter sull'attività amministrativa Riduci

Una comunicazione settimanale per informare sull'attività della giunta:

newsletter 21 aprile 2013

newsletter 28 aprile 2013

newsletter 5 maggio 2013

newsletter 10 giugno 2013


 Stampa   

 Benvenuti da Mauro Mangano Riduci

 Un luogo di comunicazione e confronto. Un luogo, uno spazio, perché chi ha il compito di occuparsi della cosa pubblica ha anche il dovere di informare sulla propria attività, e il bisogno di un confronto continuo su tutti i temi più importanti che riguardano la nostra città e non solo.

(per leggere i commenti occorre cliccare sul titolo del blog)

 


Syndicate    

 Messaggi blog più recenti Riduci

la verità viene fuori.
Diario Politico Da m.mauro il 25/05/2009 22.59

Piano piano, forse, la verità comincia ad imporsi e  tante falsità che negli ultimi anni sono state spacciate per oro colato si rivelano per quello che erano, cioè bugie imposte da mass-media di parte, per nulla liberi ed autonomi. Nell'ordine:

domenica 24, il giorno dopo la commemorazione della strage di Capaci, "La Sicilia" non apre con le parole del presidente Napolitano contro la mafia, ma con un'intervista a Berlusconi. Assurdità tipiche del giornale catanese.

lunedì 25, Lombardo, dopo avere definito la SUA giunta la peggiore degli ultimi 50 anni, manda a casa tutti gli assessori. Parole di fuoco tra PDL ed ...

Inoltre...

impianti sportivi
Diario Politico Da m.mauro il 21/05/2009 21.06
Colpisce la decisione della giunta di aumentare le tariffe epr l'utilizzo degli impianti sportivi.
1. L'aumento non è omogeneo, ma sembra colpire di più alcuni sport rispetto ad altri.
2. L'aumento, che rientra nell'ambito delle tariffe per i servizi a domanda individuale, viene effettuato senza aspettare che il consiglio ne prenda atto, approvando il bilancio, di cui in realtà queste tariffe sono parte integrante.
3. L'aumento è stato deciso senza nemmeno una comunicazione alla consulta delle associazioni sportive, informate solo a posteriori.
Il mio ...
Inoltre...

ispettori
Diario Politico Da m.mauro il 19/05/2009 19.06
Qualcuno si sarà chiesto che fine hanno fatto i famosi ispettori inviati a Paternò dal governo a seguito della famosa vicenda "Frisenna". Sappiamo soltanto che hanno chiesto una proroga al termine che gli era stato assegnato. Ed il sindaco, che aveva proclamato di volere dimostrare l'assoluta trasparenza dell'attività amministrativa, perchè non fa nulla per spiegare alla città cosa sta succedendo, per rendere trasparente almeno questa fase della nostra vita politica?

iniziative
Diario Politico Da m.mauro il 17/05/2009 16.33

Iniziative dell'amministrazione. Avete visto i manifesti della giornata della creatività e della sagra della pasta alla norma? come non provare tanta rabbia ed un po' di vergogna? Manifesti pieni di sponsor, segnale della difficoltà dell'amministrazione a far fronte economicamente ad iniziative abbastanza semplici. E l'assessorato allo sviluppo economico, che ancora non ci ha detto che cosa succederà dei fondi europei fermi all'agenzia di sviluppo e della nostra partecipazione al gal simeto-etna, si impegna sulla pasta alla norma...


falsità
Diario Politico Da m.mauro il 15/05/2009 7.30
La menzogna è diventato lo strumento quotidiano della politica (forse è ridiventato). Ogni giorno leggiamo, sui quotidiani nazionali e locali, ed ascoltiamo dalle televisioni, annunci di notizie per lo più false o incomplete. E sulla scorta di queste notizie false si forma l'opinione pubblica. Bisogna smontare questa montagna di bugie, pazientemente ma costantemente. Esempio. A metà aprile giornali e televisioni si sono riempiti degli annunci del piano casa. Finalmente tutti potremo costruire un po' di più, basta con quelle stupide restrizioni, etc... etc...
Sono passati 2 mesi, ma il piano casa non è stato approvato nè dal governo nè dal parlamento. Per fortuna, perchè conteneva molte schifezze. Ma vorrei far notare che gli italiani, intan ...
Inoltre...

dibattito
Diario Politico Da m.mauro il 01/05/2009 22.18

Ormai da alcuni mesi pare che la nostra città non abbia altri problemi se non "la spazzatura". Le proposte che abbiamo avanzato su questo tema aspettano ancora di essere ascoltate dai futuri amministratori dell'A.T.O., che ci auguriamo vengano nominati al più presto. Intanto le emergenze nella nostra città si accavallano, e molte sono state segnalate quando ancora non erano emergenze. In ordine sparso:
1. Non abbiamo ancora nessuna notizia ufficiale riguardo alla partecipazione del comune di Paternò al gruppo di azione per l'iniziativa comunitaria Leader;

2.I servizi sociali, cui il sindaco dovrebbe dedicare una eccezionale attenzione, sembrano realizzare a stento l'ordinaria amministrazione, anzi sembrano non riuscire a realizzare n ...

Inoltre...

priorità
Diario Politico Da m.mauro il 25/04/2009 8.54

I problemi della nostra città: crisi economica, commercio, artigianato ed agricoltura in fase di stagnazione; servizi inesistenti; crescita culturale affidata ad iniziative sporadiche.
Agenda del sindaco: sostituzione degli assessori che sono stati nominati da poco, per accontentare l'UDC o qualche corrente dell'MPA, partecipare alla costituzione dell'ATO idrico...
Nel frattempo attendiamo la nomina di un nuovo amministratore dell'ato rifiuti, per sbloccare la crisi, e sentiamo solo nomi di politici trombati, come dire un modo sbagliato di intendere il  riciclaggio.


non è normale
Diario Politico Da m.mauro il 09/04/2009 17.22
Succede, a Paternò può succedere, ma non è normale, e tanto meno è giusto. Che un sindaco modifichi la sua giunta ogni tre mesi, e nessuno degli assessori faccia davvero qualcosa di significativo. Non è normale. Probabilmente i nostri cittadini non sanno in questo momento che è l'assessore all'urbanistica, alle attività produttive, o ai servizi sociali. E i cambi del sindaco poi colpiscono assessori che in ogni caso sono impegnati, stanno cercando di fare qualcosa. Nel caso specifico è proprio strano che Rosanna Natoli e Gaetano Laudani siano costretti a lasciare il loro incarico. E dopo che lo stesso Laudani era stato rimosso dall'azienda idrica perchè il suo apporto in giunta era indispensabile. Insomma, una politica incapace e priva di qualunque elementare rispetto sia delle persone che delle istituzioni, e non lo tro ...
Inoltre...

termovalorizzatore, come coprire le proprie responsabilità.
Diario Politico Da m.mauro il 01/04/2009 13.06
Ecco arrivata la soluzione al problema rifiuti: la Sicilia riapre il bando per la costruzione dei termovalorizzatori voluti da Cuffaro. Una soluzione ridicola, che serve a coprire le vere responsabilità di chi ha creato questo problema, e non ha il coraggio elementare di ammetterlo. Il nostro problema è interamente dovuto alle difficoltà finanziarie di alcuni a.t.o. (e non tutti). Queste difficoltà sono dovute alla cattiva gestione, e sono sempre causate anche dalla mancanza di un sistema di differenziazione dei rifiuti che fà crescere a dismisura i costi di conferimento in discarica. Il termovalorizzatore non risolverà i problemi economici, perchè comunque prima bisognerà fare una vera differenziazione, senza i quali sarà inutilizzabile.
A queste elementari considerazione si aggiunge il comportamento esempl ...
Inoltre...

mafia
Diario Politico Da m.mauro il 21/03/2009 17.15

La mafia esiste, perchè esistono i mafiosi. E vive grazie alla miseria materiale, culturale e morale da cui la Sicilia ed il sud d'Italia non si sono mai affrancati. Nella nostra provincia un elemento di questa miseria è la qualità del giornale La Sicilia. Il suo direttore, Mario Ciancio, ha dichiarato di avere chiesto ai suoi legali di procedere contro la trasmissione Report, chiedendo un risarcimento per i danni alla sua immagine. Non si è mai preoccupato che la sua immagine venisse infangata ogni giorno dal giornale che egli possiede, con la sua strategia di servilismo e menzogna costante, a favore dei potenti di turno.



 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci

Devi loggarti ed avere i permessi per creare o modificare un blog.

 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog_List Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 rivoluzione rifiuti Riduci

Finalmente, dopo mesi di battaglie, abbiamo dato un colpo decisivo al sistema che ha governato la questione rifiuti negli ultimi anni.
Abbiamo avviato una svolta che nel corso di quest'anno, come avevo promesso, porterà alla fine della gestione dell'ato e ad un ruolo diretto del comune nella raccolta e smaltimento dei rifiuti.

QUI TROVATE UNA RELAZIONE CHE ILLUSTRA UN PO' I FATTI.

E A QUESTO LINK LA RELAZIONE COMPLETA CHE HO FATTO AL CONSIGLIO COMUNALE.


 Stampa   

 consiglio comunale Riduci


 Stampa   

 rassegna liberal Riduci


 Stampa   

 convegno amelia 2011 Riduci

Convegno nazionale liberal pd, il mio intervento (piuttosto confuso, a dire il vero, ma capirete, 3 minuti a disposizione e prima di Veltroni...) e soprattutto le parole chiare di Veltroni, sul PD, sull'Italia, ed anche sulla Sicilia: bit.ly/f6gQnx

 Stampa   

 Account Login Riduci



Registrare
Hai dimenticato la Password ?


  

 EDU Riduci

Materiale per l'educazione.

L'educazione è relazione, e la rete è lo spazio della relazione di oggi, perciò può essere una risorsa. Questa sezione vuole sperimentare in che modo possa essere utilizzato un piccolo nodo della rete per mettere in circolo energie educative.

Ogni settimana il programma giorno per giorno ed il calendario dei compiti in classe.


  

 Amici online Riduci

Iscritti Iscritti:
L'ultimo utente Recente: Amosdi
Nuovi utenti di oggi Nuovi utenti di oggi: 0
nuovi utenti di ieri Nuovi utenti di ieri: 0
Utenti contati Complessivamente: 187

Persone On-line Persone Online:
Visitatori Visitatori: 17
Membri Iscritti: 0
Totale Totale: 17

Online adesso Adesso Online:

  

 mozione di sfiducia Riduci


 Stampa   

 Parole d'ordine Riduci

Mettere ordine nelle parole, per mettere ordine nel discorso, per ri-scoprire o ri-coprire il senso dei termini che usiamo per definire noi stessi, il mondo che ci circonda, i nostri sentimenti.

la parola FRATELLI


 Stampa