sabato 15 dicembre 2018    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 Sto leggendo... Riduci

Hannah e le altre.

 


Di Nadia Fusini

 


Hannah è Hannah Arendt, le altre sono Simone Weil ed altre donne che hanno interpretato il novecento, hano mostrato al mondo nuove frontiere del pensiero ed hano introdotto un nuovo concetto di umanità.

 


 


Antigone.

Di Valeria Parrella. Einaudi.

 

   Valeria Parrella reinterpreta Antigone riuscendo a porre domande assolute all'uomo moderno. C'è tutto il senso profondo della tragedia, ma c'è una lingua agile e tagliente quando serve, c'è la bellezza delle domande contro l'arroganza delle risposte.
 

 

Charles Baudelaire


Di W. Benjamin. Neri Pozza.

 

  Un libro grandioso, curato in modo eccellente da Agamben. Un'introduzione alla modernità attraverso gli occhi di uno dei più grandi filosofi del secolo scorso.

 

libri già letti...


  

 p.r.g. Riduci

Per chi volesse leggerle, ecco le direttive generali per il Piano Regolatore Generale recentemente approvate dal consiglio comunale.      Vai alle direttive


 Stampa   

 twitter Riduci

mauromangano è su twitter, per tentare l'esperimento di aggiornare in tempo reale le notizie del consiglio comunale e simili (agli altri utenti di twitter)

Se non sei registrato a Twitter puoi seguire gli aggiornamenti cliccando qua


 Stampa   

 dov'è il centro destra? Riduci

Consiglio comunale proficuo, ieri sera (il 16 maggio), abbiamo votato la delibera che permette di sbloccare i lavori per il ripristino del tetto e la messa in sicurezza dell'edificio del II circolo didattico. Ma la seduta si è caratterizzata per l'assenza della maggioranza, infatti dei 16 presenti che hanno reso possibile la regolarità del consiglio solo 8 erano della maggioranza.

 Stampa   

 convegno liberal Riduci

 Si è tenuto, al castello normanno, un incontro con Enzo Bianco sul tema: Paternò e le sfide del futuro: progettare insieme, fare comunità.

Organizzato dall'associazione LiberalPD. Abbiamo presentato alcune proposte concrete all'amministrazioen comunale ed alle altre forze politiche.

La prima che porteremo all'attenzione dell'opinione pubblica è la sottoscrizione di un protocollo per la legalità, con cui i partiti e l'amministrazione si impone delle regole etiche semplici e chiare.

I punti dell'introduzione

ed il video...www.youtube.com/watch


 Stampa   

 news letter sull'attività amministrativa Riduci

Una comunicazione settimanale per informare sull'attività della giunta:

newsletter 21 aprile 2013

newsletter 28 aprile 2013

newsletter 5 maggio 2013

newsletter 10 giugno 2013


 Stampa   

 Benvenuti da Mauro Mangano Riduci

 Un luogo di comunicazione e confronto. Un luogo, uno spazio, perché chi ha il compito di occuparsi della cosa pubblica ha anche il dovere di informare sulla propria attività, e il bisogno di un confronto continuo su tutti i temi più importanti che riguardano la nostra città e non solo.

(per leggere i commenti occorre cliccare sul titolo del blog)

 


Syndicate    

 Messaggi blog più recenti Riduci

la mafia, lo stato, la verità, Berlusconi.
Diario Politico Da m.mauro il 27/11/2009 9.19

In questo articolo di Bolzoni e D'avanzo su Repubblica c'è una lettura molto chiara degli scenari che si profilano in tempi assai brevi.

http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/mafia-10/resa-conti/resa-conti.html

L'impressione che il sistema di potere di Berlusconi sia ormai al capolinea è confermata dallo sfaldamento del quadro politico del centrodestra, che non a caso in Sicilia è più rapido che nel resto d'Italia.
Ci saranno molti che hanno votato Berlusconi in buona fede, come accadeva un tempo con la Democ ...

Inoltre...

Verso il baratro
Diario Politico Da m.mauro il 20/11/2009 22.07
Le tariffe che l'ato ha proposto al consiglio comunale di Paternò non tengono conto di nessuna delle proposte che lo stesso consiglio aveva fatto (molte delle quali ispirate dal lavoro di studio e proposta realizzato dal PD). Il sindaco Failla sostiene l'inefficenza dell'amministratore Garozzo e minaccia misure drastiche, ma alla fine chiede ai suoi consiglieri di approvare queste tariffe. Risultato: 11 consiglieri, cioè i fedelissimi di Failla, quelli che alla fine si sentono  legati a questa giunta, per un motivo o per l'altro, votano le tariffe. Adesso l'ato potrà inviare bollette per il 2010 legittime sul piano delle procedure. Una famiglia di 4 persone con 100m di casa si vedrà arrivare una bolletta di circa 400 euro. E' sostenibile tutto questo?
Il PD sta chiedendo l'intervento del prefetto perchè la situazione tra poco esploder&ag ...
Inoltre...

in-crociate
Diario Politico Da m.mauro il 05/11/2009 0.12

Io non voglio...

che si canti come pena di Dio,
nè come esaltazione di un palo
che appartiene solo ai romani.
il supplizio della croce non è un dolore vero,
ma è una verità,
e questa verità trapela solo attraverso il legno.
il legno è poroso, è un canto,E io su questo legno ho scritto i vangeli,
La croce è scrittura,
l'urlo della corce non è altro
che un'invocazione assoluta dei cieli.
ALDA MERINI

Nel giorno del suo funerale, i giornali hanno dedicato quintali di inch ...
Inoltre...

mafia e povertà
Diario Politico Da m.mauro il 18/10/2009 14.43
In questa città impoverita dal punto di vista economico e culturale, da alcune settimane è iniziato il tentativo di far diventare reale, a furia di ripeterla, una tesi davvero fantasiosa: a Paternò la mafia non può essere un problema, dato che l'immobilismo dell'amministrazione e la crisi aeocnomica tengono lontani dalla nostra città grandi flussi economici  e quindi succulenti investimenti.
E' una tesi suggestiva  e di facile presa perchè tocca la voglia di tranquillità naturale in ogni comunità, ma del tutto smentita da fatti concreti.
Le forze dell'ordine, con un'attività investigativa lunga  e molto ampia, hanno dato vita, circa un anno fa, ad un'operazione culminata in diversi arresti, un'operazione denominata "padrini", fondata su dati che prova ...
Inoltre...

Ma pioverà
Diario Politico Da m.mauro il 07/10/2009 20.12

Piove, a volte piano, per giorni, a volte fortissimo, tutto in una volta. Poi però esce il sole, così va' a Paternò, e quando c'è il sole tutti parlano d'altro, nessuno pensa a quello che è successo nel tempo della pioggia. I giornali hanno parlato di noi, i giudici continuano a farlo. La nostra città soffre, nella sua vita quotidiana, nelle officine, nelle scuole, nei mercati, nelle campagne. Ma siccome oggi c'è il sole, nessuno ne parla. E chi dovrebbe farlo? Alle cose, precise, scritte nella mozione di sfiducia al sindaco, nessuno ha risposto. Non parlano le associazioni culturali o quelle sportive, non ci sono associazioni professionali visibilmente attive. Per ora. Tutto a posto.

Ma pioverà...

Inoltre...

chi lotta
Diario Politico Da m.mauro il 11/09/2009 7.16

Mentre il governo Berlusconi sferra gli ultimi attacchi alla scuola pubblica, i sindacati si affrettano a dichiararsi soddisfatti delle ridicole ed oltraggiose misure annunciate dalla Gelmini per sostenere i precari. Solo la CGIL continua a lottare contro le misure del governo. Lo segnalo in particolare perchè una strana mentalità abbastanza diffusa in Italia attribuisce i guasti delle scelte di governo alla responsabilità dei sindacati. Mi sembra chiaro che, in questo caso, vi sono posizioni ed azioni nettamente distinte.

Inoltre...

panorama sconfortante
Diario Politico Da m.mauro il 31/08/2009 8.16

Difficile in questa città affrontare i problemi con chiarezza. Adesso tutti a fare il toto-scioglimento, a gridare allo scandalo, come colpiti da una incredibile ed inattesa calamità.
Cosa è accaduto? Dopo l'arresto dell'assessore Frisenna si è avviata una procedura naturale, cioè sono stati inviati a Paternò tre ispettori che devono verificare, per conto del prefetto e del ministero degli interni, le condizioni della città in relazione alla possibile penetrazione della mafia nelle istituzioni. Gli ispettori sono venuti, hanno svolto le loro indagini, adesso hanno consegnato la loro relazione. Cosa contiene la relazione? Lo sapremo presto, ma le indiscrezioni giornalistiche lasciano intendere che la relazione si sofferma sulla presenza di un funzionario già processato per fatti ...

Inoltre...

"mafia nel paese di la russa"
Diario Politico Da m.mauro il 21/08/2009 12.59

SCARICA L'ARTICOLO DI REPUBBLICA - IN FORMATO PDF O SOLO IL TESTO

 

Finalmente le vicende del comune di Paternò ricevono i riflettori della stampa, a pag. 14 della Repubblica di oggi un articolo dal titolo "mafia nel paese di La Russa". Evidentemente il clamoroso caso del comune di Fondi ha spinto i giornalisti ad occuparsi di questo problema, accorgendosi dell'inerzia e dell'ipocrisia del governo ed in particolare dei nostri politici locali su quest'argomento.

Vorrei segnalare che proprio sul Giornale di Sicilia di oggi un servizio riporta una mia i ...

Inoltre...

pensiero meridiano
Diario Politico Da m.mauro il 20/08/2009 15.11

In tempi di falsa autonomia:

"Il pensiero meridiano è l'idea che il Sud abbia non solo da imparare dal Nord, dai Paesi cosiddetti sviluppati, ma abbia anche qualcosa da insegnare e quindi il suo destino non sia quello di scomparire per diventare Nord, per diventare come il resto del mondo. C'è una voce nel Sud che è importante che venga tutelata ed è una voce che può anche essere critica nei riguardi di alcuni dei limiti del nostro modo di vivere, così condizionato dalla centrali ...

Inoltre...

acqua
Diario Politico Da m.mauro il 19/08/2009 17.20
Il tema della disponibilità pubblica dell'acqua dovrà essere al centro del dibattito politico a Paternò nei prossimi mesi, è un tema urgentissimo.
Ma non si tratta di un argomento importante solo per noi, se pensiamo che a Stoccolma si sta svolgendo in questi giorni la settimana mondiale dell'acqua, in cui si susseguiranno convegni, ricerche, dibattiti, a livello mondiale. Chi vuole saperne di più, può collegarsi al sito www.worldwaterweek.org.


 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci

Devi loggarti ed avere i permessi per creare o modificare un blog.

 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog_List Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 rivoluzione rifiuti Riduci

Finalmente, dopo mesi di battaglie, abbiamo dato un colpo decisivo al sistema che ha governato la questione rifiuti negli ultimi anni.
Abbiamo avviato una svolta che nel corso di quest'anno, come avevo promesso, porterà alla fine della gestione dell'ato e ad un ruolo diretto del comune nella raccolta e smaltimento dei rifiuti.

QUI TROVATE UNA RELAZIONE CHE ILLUSTRA UN PO' I FATTI.

E A QUESTO LINK LA RELAZIONE COMPLETA CHE HO FATTO AL CONSIGLIO COMUNALE.


 Stampa   

 consiglio comunale Riduci


 Stampa   

 rassegna liberal Riduci


 Stampa   

 convegno amelia 2011 Riduci

Convegno nazionale liberal pd, il mio intervento (piuttosto confuso, a dire il vero, ma capirete, 3 minuti a disposizione e prima di Veltroni...) e soprattutto le parole chiare di Veltroni, sul PD, sull'Italia, ed anche sulla Sicilia: bit.ly/f6gQnx

 Stampa   

 Account Login Riduci



Registrare
Hai dimenticato la Password ?


  

 EDU Riduci

Materiale per l'educazione.

L'educazione è relazione, e la rete è lo spazio della relazione di oggi, perciò può essere una risorsa. Questa sezione vuole sperimentare in che modo possa essere utilizzato un piccolo nodo della rete per mettere in circolo energie educative.

Ogni settimana il programma giorno per giorno ed il calendario dei compiti in classe.


  

 Amici online Riduci

Iscritti Iscritti:
L'ultimo utente Recente: Amosdi
Nuovi utenti di oggi Nuovi utenti di oggi: 0
nuovi utenti di ieri Nuovi utenti di ieri: 0
Utenti contati Complessivamente: 187

Persone On-line Persone Online:
Visitatori Visitatori: 8
Membri Iscritti: 0
Totale Totale: 8

Online adesso Adesso Online:

  

 mozione di sfiducia Riduci


 Stampa   

 Parole d'ordine Riduci

Mettere ordine nelle parole, per mettere ordine nel discorso, per ri-scoprire o ri-coprire il senso dei termini che usiamo per definire noi stessi, il mondo che ci circonda, i nostri sentimenti.

la parola FRATELLI


 Stampa