sabato 15 dicembre 2018    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 Sto leggendo... Riduci

Hannah e le altre.

 


Di Nadia Fusini

 


Hannah è Hannah Arendt, le altre sono Simone Weil ed altre donne che hanno interpretato il novecento, hano mostrato al mondo nuove frontiere del pensiero ed hano introdotto un nuovo concetto di umanità.

 


 


Antigone.

Di Valeria Parrella. Einaudi.

 

   Valeria Parrella reinterpreta Antigone riuscendo a porre domande assolute all'uomo moderno. C'è tutto il senso profondo della tragedia, ma c'è una lingua agile e tagliente quando serve, c'è la bellezza delle domande contro l'arroganza delle risposte.
 

 

Charles Baudelaire


Di W. Benjamin. Neri Pozza.

 

  Un libro grandioso, curato in modo eccellente da Agamben. Un'introduzione alla modernità attraverso gli occhi di uno dei più grandi filosofi del secolo scorso.

 

libri già letti...


  

 p.r.g. Riduci

Per chi volesse leggerle, ecco le direttive generali per il Piano Regolatore Generale recentemente approvate dal consiglio comunale.      Vai alle direttive


 Stampa   

 twitter Riduci

mauromangano è su twitter, per tentare l'esperimento di aggiornare in tempo reale le notizie del consiglio comunale e simili (agli altri utenti di twitter)

Se non sei registrato a Twitter puoi seguire gli aggiornamenti cliccando qua


 Stampa   

 dov'è il centro destra? Riduci

Consiglio comunale proficuo, ieri sera (il 16 maggio), abbiamo votato la delibera che permette di sbloccare i lavori per il ripristino del tetto e la messa in sicurezza dell'edificio del II circolo didattico. Ma la seduta si è caratterizzata per l'assenza della maggioranza, infatti dei 16 presenti che hanno reso possibile la regolarità del consiglio solo 8 erano della maggioranza.

 Stampa   

 convegno liberal Riduci

 Si è tenuto, al castello normanno, un incontro con Enzo Bianco sul tema: Paternò e le sfide del futuro: progettare insieme, fare comunità.

Organizzato dall'associazione LiberalPD. Abbiamo presentato alcune proposte concrete all'amministrazioen comunale ed alle altre forze politiche.

La prima che porteremo all'attenzione dell'opinione pubblica è la sottoscrizione di un protocollo per la legalità, con cui i partiti e l'amministrazione si impone delle regole etiche semplici e chiare.

I punti dell'introduzione

ed il video...www.youtube.com/watch


 Stampa   

 news letter sull'attività amministrativa Riduci

Una comunicazione settimanale per informare sull'attività della giunta:

newsletter 21 aprile 2013

newsletter 28 aprile 2013

newsletter 5 maggio 2013

newsletter 10 giugno 2013


 Stampa   

 Benvenuti da Mauro Mangano Riduci

 Un luogo di comunicazione e confronto. Un luogo, uno spazio, perché chi ha il compito di occuparsi della cosa pubblica ha anche il dovere di informare sulla propria attività, e il bisogno di un confronto continuo su tutti i temi più importanti che riguardano la nostra città e non solo.

(per leggere i commenti occorre cliccare sul titolo del blog)

 


Syndicate    

 Messaggi blog più recenti Riduci

autonomia
Diario Politico Da m.mauro il 28/04/2010 22.33

Di ritorno da una gita scolastica in Catalogna, vorrei trasmettere una brevissima osservazione, in attesa di riprendere contatto con la realtà paternese.
Camminando per le strade di Barcellona  e della Catalogna in generale si avverte in modo epidermico il desiderio di autonomia e la forte richiesta di indipendenza di questo popolo. Ma si avverte soprattutto che questi sentimenti "patriottici" sono fondati su una fortissima identità culturale (perfino linguistica). Siamo lontani anni luce dal nostro autonomismo straccione, che chiede contemporaneamente indipendenza amminitsrativa e benefici economici, che non si sforza di contribuire alla definizione di un'identità culturale. Il risultato è la differenza tra una cultura ed un popolo aperto davvero al cambiamento ed al coraggio di rischiare ed una terra immobile da secoli. Barcellona e le ...

Inoltre...

faide e poche verità
Diario Politico Da m.mauro il 13/04/2010 22.24
Alla fine il presidente Lombardo ha dichiarato che le accuse nei suoi confronti sono infondate, architettate da poteri astuti e fortissimi che lui ha toccato soprattutto quando ha bloccato il termovalorizzatore di Paternò. Infatti questi poteri si hciamano Firrarelle, e quindi Torrisi e company.
Lombardo ha dichiarato anche che il termovalorizzatore nascondeva interessi illeciti e così via.
In pratica Lombardo ha ripetuto quello che molti a Paternò sostenevano, e sostenevamo, da molto tempo. Con la differenza che quando dicevamo queste cose gli uomini di Lombardo erano nelle giunte che decidevano il piano rifiuti di Cuffaro, o difendevano il termovalorizzatore a Paternò.
Inoltre...

pasqua
Diario Politico Da m.mauro il 01/04/2010 10.48
Pasqua è una grande occasione.
Per sentire Gesù ancora una volta ricordare chi deve servire e chi essere servito, per fare memoria delle offese del genere umano, dell'incapacità degli uomini di essere giusti, siano essi i potenti o si camuffino sotto il nome di "popolo".
Un'occasione per rimettere a posto le cose essenziali e quelle di passaggio. Per misurare le nostre  speranze e le nostre disperazioni nella luce di un tempo diverso. Più luminoso e disteso.
Proverò a cogliere quest'occasione.

E buona Pasqua a tutti.

 


conferme
Diario Politico Da m.mauro il 01/04/2010 10.26
Succedono molte cose, in questi giorni, e confermano purtroppo alcune opinioni che avevamo espresso nei mesi precedenti. Sul piano regionale, le vicende di Lombardo & company confermano la posizione che avevamo assunto, nel PD, contro il sostegno al governatore da parte dei nostri parlamentari. A livello locale, la vicenda dell'ospedale conferma l'opinione che il centro-destra di Paternò, dal PDL all'MPA, è assolutamente carente di una linea politica e di leadership autorevoli, cosicchè assistiamo allo spettacolo ridicolo di vedere gli esponenti cittadini di questi partiti contestare puntualmente le politiche nazionali e regionali in merito all'agricoltura o alla sanità...
Adesso, per alcuni giorni, è giusto ...
Inoltre...

ospedale
Diario Politico Da m.mauro il 29/03/2010 22.44
Solita sfilata di politici e dichiarazioni di retorica sui provvedimenti della giunta regionale che minacciano di ridimensionare l'ospedale di Paternò. Un teatrino di accuse tra MPA e PDL senza che nessuno abbia il coraggio di dire quale è il vero cancro della sanità siciliana: la politicizzazione. Lombardo, Firrarello e gli altri da anni si spartiscono direttori sanitari, primari, posti e sotto posti, e poi pubblicamente litigano fingendo di difendere gli interessi generali.

strisce blu
Diario Politico Da m.mauro il 22/03/2010 22.38
Abbiamo sostenuto che la delibera di giunta sulle strisce blu, che affidava il servizio ad una ditta esterna aumentando di alcune centinaia nel frattempo i posti soggetti a tariffa, fosse illegittima. Adesso anche il difensore civico si è espresso sul tema, in accordo con la nostra tesi, e afferma in una nota inviata al Sindaco, ai consiglieri ed al segretario generale, che la delibera è illegittima e va revocata, perchè deve essere il consiglio ad autorizzare l'affidamento esterno di un servizio pubblico, come il controllo della sosta sulle strisce blu.
A questo punto alla giunta non resta che revocare la delibera, a meno di sentirsi al di sopra di ogni legge, o ritenere che il difensore civico non sia attendibile.

soli
Diario Politico Da m.mauro il 17/03/2010 19.56
I cittadini di Paternò hanno ormai capito di essere soli, privi di una reale rappresentanza politica, abbandonati da coloro che dovrebbero occuoarsi della città, di prgettare il suo futuro, proteggere il suo presente. Ultimo episodio: la chiusura dle front-office da parte dell'a.t.o.. Arrivano le nuove bollette della t.i.a. (contro cui al più presto illustreremo un nostro ricorso), ma l'a.t.o. chiude il suo sportello ed i cittadini dovranno andare a Catania, se vogliono informazioni o devono rettificare qualche "bolletta pazza". E il sindaco' Gli chiediamo di unirsi ad una protesta decisa, siamo pronti ad occupare, con lui, la sede dell'a.t.o., ma senza dimenticare che lui, come sindaco di Paternò, è azionista di maggioranza relativa dell'a.t.o., e dovrebbe sapere imporre la propria autorità.  

ci teniamo la pioggia
Diario Politico Da m.mauro il 12/03/2010 19.05

ieri in consiglio bocciata la proposta "il sole di Paternò" sull'uso del fotovoltaico. E ora ci teniamo la pioggia


accanimento
Diario Politico Da m.mauro il 07/03/2010 23.19

Finalmente riesco ad aggiornare questo blog, e mi scuso per l'assenza dell'ultima settimana. Anzi ne approfitto per ringraziare i frequentatori del sito (1149 visite dall'inizio del 2010) della loro attenzione. Però devo confessarvi che nelle ultime settimane le attività scolastiche mi hanno impegnato molto, mentre la vita politica di Paternò è animata soprattutto dalle astiosità personali e non vi trovano spazio le proposte e gli spunti che la città invece offre, direi quasi disperatamente.
In questa direzione sono andati due momenti, diversi ma egualmente significativi, della settimana scorsa. L'incontro organizzato dalla commissione socio-politica vicariale sul tema della "Democrazia deliberativa"  e quello chiesto dai commercianti per affrontare il problema della crisi economica del settore a Paternò. ...

Inoltre...

la scuola nell'incertezza
Diario Politico Da m.mauro il 25/02/2010 15.40
La scuola superiore nella più totale incertezza dopo l'emanazione dei regolamenti della Gelmini, che decide tagli di cattedre, ma non spiega come dovranno avvenire di preciso le assegnazioni del personale l'anno prossimo. Molte famiglie stanno iscrivendo i figli a scuole che stanno cambiando indirizzo di studio, senza che ancora si sappia. La cgil prova a frenare questo sfascio con un ricorso al tar: http://bit.ly/9xkvWs


 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci

Devi loggarti ed avere i permessi per creare o modificare un blog.

 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog_List Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 rivoluzione rifiuti Riduci

Finalmente, dopo mesi di battaglie, abbiamo dato un colpo decisivo al sistema che ha governato la questione rifiuti negli ultimi anni.
Abbiamo avviato una svolta che nel corso di quest'anno, come avevo promesso, porterà alla fine della gestione dell'ato e ad un ruolo diretto del comune nella raccolta e smaltimento dei rifiuti.

QUI TROVATE UNA RELAZIONE CHE ILLUSTRA UN PO' I FATTI.

E A QUESTO LINK LA RELAZIONE COMPLETA CHE HO FATTO AL CONSIGLIO COMUNALE.


 Stampa   

 consiglio comunale Riduci


 Stampa   

 rassegna liberal Riduci


 Stampa   

 convegno amelia 2011 Riduci

Convegno nazionale liberal pd, il mio intervento (piuttosto confuso, a dire il vero, ma capirete, 3 minuti a disposizione e prima di Veltroni...) e soprattutto le parole chiare di Veltroni, sul PD, sull'Italia, ed anche sulla Sicilia: bit.ly/f6gQnx

 Stampa   

 Account Login Riduci



Registrare
Hai dimenticato la Password ?


  

 EDU Riduci

Materiale per l'educazione.

L'educazione è relazione, e la rete è lo spazio della relazione di oggi, perciò può essere una risorsa. Questa sezione vuole sperimentare in che modo possa essere utilizzato un piccolo nodo della rete per mettere in circolo energie educative.

Ogni settimana il programma giorno per giorno ed il calendario dei compiti in classe.


  

 Amici online Riduci

Iscritti Iscritti:
L'ultimo utente Recente: Amosdi
Nuovi utenti di oggi Nuovi utenti di oggi: 0
nuovi utenti di ieri Nuovi utenti di ieri: 0
Utenti contati Complessivamente: 187

Persone On-line Persone Online:
Visitatori Visitatori: 4
Membri Iscritti: 0
Totale Totale: 4

Online adesso Adesso Online:

  

 mozione di sfiducia Riduci


 Stampa   

 Parole d'ordine Riduci

Mettere ordine nelle parole, per mettere ordine nel discorso, per ri-scoprire o ri-coprire il senso dei termini che usiamo per definire noi stessi, il mondo che ci circonda, i nostri sentimenti.

la parola FRATELLI


 Stampa