sabato 15 dicembre 2018    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 Sto leggendo... Riduci

Hannah e le altre.

 


Di Nadia Fusini

 


Hannah è Hannah Arendt, le altre sono Simone Weil ed altre donne che hanno interpretato il novecento, hano mostrato al mondo nuove frontiere del pensiero ed hano introdotto un nuovo concetto di umanità.

 


 


Antigone.

Di Valeria Parrella. Einaudi.

 

   Valeria Parrella reinterpreta Antigone riuscendo a porre domande assolute all'uomo moderno. C'è tutto il senso profondo della tragedia, ma c'è una lingua agile e tagliente quando serve, c'è la bellezza delle domande contro l'arroganza delle risposte.
 

 

Charles Baudelaire


Di W. Benjamin. Neri Pozza.

 

  Un libro grandioso, curato in modo eccellente da Agamben. Un'introduzione alla modernità attraverso gli occhi di uno dei più grandi filosofi del secolo scorso.

 

libri già letti...


  

 p.r.g. Riduci

Per chi volesse leggerle, ecco le direttive generali per il Piano Regolatore Generale recentemente approvate dal consiglio comunale.      Vai alle direttive


 Stampa   

 twitter Riduci

mauromangano è su twitter, per tentare l'esperimento di aggiornare in tempo reale le notizie del consiglio comunale e simili (agli altri utenti di twitter)

Se non sei registrato a Twitter puoi seguire gli aggiornamenti cliccando qua


 Stampa   

 dov'è il centro destra? Riduci

Consiglio comunale proficuo, ieri sera (il 16 maggio), abbiamo votato la delibera che permette di sbloccare i lavori per il ripristino del tetto e la messa in sicurezza dell'edificio del II circolo didattico. Ma la seduta si è caratterizzata per l'assenza della maggioranza, infatti dei 16 presenti che hanno reso possibile la regolarità del consiglio solo 8 erano della maggioranza.

 Stampa   

 convegno liberal Riduci

 Si è tenuto, al castello normanno, un incontro con Enzo Bianco sul tema: Paternò e le sfide del futuro: progettare insieme, fare comunità.

Organizzato dall'associazione LiberalPD. Abbiamo presentato alcune proposte concrete all'amministrazioen comunale ed alle altre forze politiche.

La prima che porteremo all'attenzione dell'opinione pubblica è la sottoscrizione di un protocollo per la legalità, con cui i partiti e l'amministrazione si impone delle regole etiche semplici e chiare.

I punti dell'introduzione

ed il video...www.youtube.com/watch


 Stampa   

 news letter sull'attività amministrativa Riduci

Una comunicazione settimanale per informare sull'attività della giunta:

newsletter 21 aprile 2013

newsletter 28 aprile 2013

newsletter 5 maggio 2013

newsletter 10 giugno 2013


 Stampa   

 Benvenuti da Mauro Mangano Riduci

 Un luogo di comunicazione e confronto. Un luogo, uno spazio, perché chi ha il compito di occuparsi della cosa pubblica ha anche il dovere di informare sulla propria attività, e il bisogno di un confronto continuo su tutti i temi più importanti che riguardano la nostra città e non solo.

(per leggere i commenti occorre cliccare sul titolo del blog)

 


Syndicate    

 Messaggi blog più recenti Riduci

parole al vento
Diario Politico Da m.mauro il 26/07/2010 20.36

Era dicembre di quest'anno, mi pare, quando i nostri amministratori annunciavano straordinari progetti per il rilancio turistico ed economico della città. Vi ricordate questa intervista: bit.ly/9rDbs0?    

Ma l'estate è arrivata, ed ancora una volta abbiamo capito che si trattava di parole al vento. I discorsi dei nostri amministratori e dei loro accoliti somigliano sempre più spesso a quelli di ragazzini un po' spacconi, che parlano sapendo ormai che proprio nessuno li prend ...

Inoltre...

nuovi controlli sulle tariffe spazzatura
Diario Politico Da m.mauro il 14/07/2010 15.19
Un nuovo capitolo nelle incredibili vicende della spazzatura paternese. Molti cittadini stanno ricevendo delle ingiunzioni di pagamento a nome della società "Engineering", incaricata dall'a.t.o. di recuperare somme non pagate negli anni scorsi. Per ora la maggior parte degli accertamenti si riferiscono all'anno 2004 e riguardano soprattutto differenze tra le superficie abitative dichiarate dai contribuenti e quelle supposte dalla società Engineering. L'a.t.o. ha avviato questo lavoro facendo leva su una sentenza che sostiene che la t.i.a. non è una tariffa ma una tassa, quindi i tempi di prescrizione non sarebbero di 5 anni ma di 190. Questo comportamento è ambiguo e scorretto nei confronti dei contribuenti, perchè la stessa sentenza dovrebbe imporre le società a restituire l'i.v.a. che è stata imposta alle bollette proprio ...
Inoltre...

Nemmeno stavolta?
Diario Politico Da m.mauro il 10/07/2010 16.59
I consiglieri che dovrebbero sostenere la maggioranza non sono in aula su un emendamento del capogruppo del PDL, sconfessando apertamente la leadership del partito del sindaco e la coesione della maggioranza. Ancora una volta si manifesta l'assenza di una leadership politica e di una linea di governo, ma è probabile che nemmeno stavolta succeda niente, faranno finta che non è successo nulla ed il paese continuerà a sopravvivere senza guida e senza obiettivi.

pensare a domani
Diario Politico Da m.mauro il 04/07/2010 23.11

Il tempo sta per scadere. Si avvicina la conclusione del ciclo trionfante del berlusconismo, nel senso che la grande illusione collettiva che l'uomo della provvidenza potesse risolvere i problemi di tutti senza far pagare nessuno, anzi consentendo a ciascuno di fare ciò che voleva (cioè agli evasori di continuare a farlo, agli abusivi di non regolarizzarsi, ai privilegiati di continuare ad esserlo, agli sfruttatori del denaro pubblico di farlo impunemente, e così via...) è vicina alla fine. Nel peggiore dei casi la percezione dominante è quella che "sono tutti uguali", nel senso che Berlusconi non è meglio nè peggio degli altri, si è fatto i fatti suoi, c ...

Inoltre...

bilanci, sbilanci e rilanci.
Diario Politico Da m.mauro il 21/06/2010 6.24
Da alcune settimane ormai su Paternò aleggia il timore di un tracollo finanziario del comune. Il sindaco ne parla come di una catastrofe naturale, imprevedebile e inarrestabile, dicendo ai fornitori dell'ente che non potranno essere pagati se il consiglio comunale non lo autorizza, ai dipendenti che rischiano il trasferimento se...
Come può "fallire" finanziariamente un comune? La materia è complessa ma voglio tentare alcuni cenni chiarificatori:
un comune può essere dichiarato in dissesto perchè non ha la possibilità di pagare i creditori, quindi nel caso in cui vi siano terzi che per un motivo o per l'altro devono riscuotere somme dal comune e questo non fosse in grado di ...
Inoltre...

lotta per l'asilo
Diario Politico Da m.mauro il 13/06/2010 22.22

Il comune di Paternò aveva ottenuto la promessa di un finanziamento per la costruzione di un asilo nido (il primo asilo nido comunale nella nostra città), ma occorreva compartecipare con 50.000 euro per ottenere i primi 500.000.
Il sindaco e la giunta hanno subito dichiarato di non avere a disposizione questa somma, quindi di dovere rinunciare al finanziamento.
Abbiamo evidenziato subito l'assurdità di questa decisione, che ci è sembrata piuttosto sospetta. Infatti dietro il fallimento del progetto dell'asilo nido potrebbe esserci l'intenzione di vendere l'area su cui l'asio avrebbe dovuto sorgere e realizzare così una felice speculazione immobiliare.

Inoltre...

La Repubblica Italiana
Diario Politico Da m.mauro il 02/06/2010 9.23

E' noto, ma mi sembra ancora, sempre, il modo migliore di ricordare che cosa è per noi, la

Repubblica Italiana:

la voce di uno dei padri della Repubblica, che ci ricorda benissimo quale è, ancora, il nostro compito.


iniziativa pd per la scuola
Diario Politico Da m.mauro il 30/05/2010 10.12

Il 31 maggio il PD svolgerà una serie di iniziative, in tutta Italia, a sostegno della scuola pubblica. In tutte le città italiane deputati e delegazioni locali del partito visiteranno delle scuole ed esporranno le posizioni del pd contro un'azione di governo che ha l'unico effetto di ostacolare il lavoro degli insegnanti. Anche a Catania il Pd svolgerà un'iniziativa, presso l'istituto Pestalozzi, cui parteciperà una de ...

Inoltre...

stipendio ridotto, impegno inesistente
Diario Politico Da m.mauro il 19/05/2010 7.42
Annuncio incoraggiante: stipendi dei deputati tagliati del 5%. Speriamo sia vero. Ancora stiamo aspettando che aboliscano le provincie (una delle tante promesse elettorali che il centro destra ha subito lasciato perdere.
Ma soprattutto, in previsione della riduzione di stipendio, i deputati hanno già deciso di ridurre il lavoro, così appena due giorni di impegno e poi tornano a casa (vedi articolo). Cosa ne penserebbe Brunetta di gente così?

consiglio
Diario Politico Da m.mauro il 07/05/2010 21.54

Finalmente una seduta utile al consiglio comunale. Per due motivi:
1. Approvata la proposta di delibera che chiede l'inserimento nello statuto comunale della dichiarazione dell'acqua come bene pubblico che non può in nessun caso essere privatizzata.

2.la giunta ha portato in consiglio una delibera che la autorizza a sforare il patto di stabilità, cioè a pagare gli impegni presi anche in deroga alla stabilità del bilancio, ma nonostante la nostra presenza è mancato il numero legale. Questo significa che davvero a nessuno importa occuparsi di temi decisivi della vita a mministrativa come la stabilità finanziaria. 
Ennesima prova che questa è ormai un'amministrazione fantasma.



 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci

Devi loggarti ed avere i permessi per creare o modificare un blog.

 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 Blog_List Riduci


 Stampa   

 Blog Riduci


 Stampa   

 rivoluzione rifiuti Riduci

Finalmente, dopo mesi di battaglie, abbiamo dato un colpo decisivo al sistema che ha governato la questione rifiuti negli ultimi anni.
Abbiamo avviato una svolta che nel corso di quest'anno, come avevo promesso, porterà alla fine della gestione dell'ato e ad un ruolo diretto del comune nella raccolta e smaltimento dei rifiuti.

QUI TROVATE UNA RELAZIONE CHE ILLUSTRA UN PO' I FATTI.

E A QUESTO LINK LA RELAZIONE COMPLETA CHE HO FATTO AL CONSIGLIO COMUNALE.


 Stampa   

 consiglio comunale Riduci


 Stampa   

 rassegna liberal Riduci


 Stampa   

 convegno amelia 2011 Riduci

Convegno nazionale liberal pd, il mio intervento (piuttosto confuso, a dire il vero, ma capirete, 3 minuti a disposizione e prima di Veltroni...) e soprattutto le parole chiare di Veltroni, sul PD, sull'Italia, ed anche sulla Sicilia: bit.ly/f6gQnx

 Stampa   

 Account Login Riduci



Registrare
Hai dimenticato la Password ?


  

 EDU Riduci

Materiale per l'educazione.

L'educazione è relazione, e la rete è lo spazio della relazione di oggi, perciò può essere una risorsa. Questa sezione vuole sperimentare in che modo possa essere utilizzato un piccolo nodo della rete per mettere in circolo energie educative.

Ogni settimana il programma giorno per giorno ed il calendario dei compiti in classe.


  

 Amici online Riduci

Iscritti Iscritti:
L'ultimo utente Recente: Amosdi
Nuovi utenti di oggi Nuovi utenti di oggi: 0
nuovi utenti di ieri Nuovi utenti di ieri: 0
Utenti contati Complessivamente: 187

Persone On-line Persone Online:
Visitatori Visitatori: 33
Membri Iscritti: 0
Totale Totale: 33

Online adesso Adesso Online:

  

 mozione di sfiducia Riduci


 Stampa   

 Parole d'ordine Riduci

Mettere ordine nelle parole, per mettere ordine nel discorso, per ri-scoprire o ri-coprire il senso dei termini che usiamo per definire noi stessi, il mondo che ci circonda, i nostri sentimenti.

la parola FRATELLI


 Stampa